Abbiamo fatto di necessità virtù: da marzo ai primi di giugno molte lezioni del Nuovo Centro Lingue si sono svolte in videoconferenza. Quella che sembrava una soluzione d’emergenza si è rivelata nei fatti una pratica utile a trovare stimoli e concentrazione particolari, apprezzata da numerosi nostri studenti.
In particolare, nell’esperienza con i bambini, questa metodologia permette forme di socialità e condivisione molto interessanti, attraverso cui tutti i partecipanti possono essere e sentirsi attivamente coinvolti nel corso della lezione.
Utilizzando attività già impostate e organizzate in forma digitale e sfruttando la possibilità, offerta da alcune piattaforme, di condividere quanto appare sullo schermo e di permettere a tutti di modificarlo operando direttamente online sulla propria tastiera, le lezioni diventano una pratica veramente interattiva, “a più mani”.
Ecco alcuni esempi …
Nei Word Games cercare l’abbinamento giusto tra parole e immagini è un metodo divertente per arricchire il proprio vocabolario, concentrandosi di volta in volta su un tema e un argomento diverso.
Hangman è il gioco dell’impiccato, a cui tutti abbiamo prima o poi giocato, in cui occorre mettere le lettere mancanti a formare una data parola, individuando vocali e consonanti prima di “finire male”. Nella versione online, i bambini inseriscono a turno la lettera che pensano necessaria fino a trovare la soluzione.
Mentre si esercitano, i bambini sono sempre in contatto tra loro e con l’insegnante: ognuno dà la sua interpretazione e l’insegnante li guida.
Story Maker – tutti amano le storie, non c’è quasi nessuno che non abbia ascoltato una storia durante la sua infanzia. Immergersi in una storia è un po’ come farne parte e viverla in prima persona.
D’altra parte, l’apprendimento delle lingue avviene in modo più proficuo quando i bambini sono impegnati fortemente coinvolti nello svolgimento di un’attività.
Quando sono messi in condizione di partecipare attivamente al processo di narrazione, e possono prender parte al racconto, indovinare e creare mano a mano una storia, l’esperienza di apprendimento è veramente completa.
Sing & Learn – cantare e seguire il video animato di una canzone è un’attività divertente e utile per esercitare spelling e pronuncia, e per imparare, ripetere e usare nuovi vocaboli.